“FACCIAMO LUCE SULL’AUTISMO!”
IL CASTELLO DI CACCAMO S’ILLUMINA DI BLU
IL SINDACO: “UN GESTO SIMBOLICO PER INDURRE
LE ISTITUZIONI AD INVESTIRE SULLA RICERCA”
Dal 27 marzo al 2 aprile il maestoso castello di Caccamo s’illumina di blu, segno che le istituzioni locali aderiscono alla campagna nazionale di sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza della popolazione sui disturbi dello spettro autistico.
Il 2 aprile, infatti, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (Waad World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.
L’iniziativa di Caccamo è dell’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Diego Randazzo, proposta condivisa dall’intera Giunta Municipale con proprio atto deliberativo.
«La diagnosi precoce è il primo passo per migliorare la qualità di vita delle persone affette da disturbo dello spettro autistico ed i loro familiari. Per questa ragione è fondamentale che le istituzioni investano sulla ricerca. – Ha detto il sindaco di Caccamo Franco Fiore, sottolineando come – un gesto simbolico qual è la luce blu sul più rinomato dei nostri monumenti, sarà utile a tutti, cittadini ed istituzioni, per andare ad approfondire le conoscenze su una malattia ancora troppo poco conosciuta».